centrale per la formazione politica

 

 

La centrale federale per la formazione politica (Bundeszentrale für politischen Bildung/bpb) è in Germania l´istituzione principale di riferimento per chiunque si occupi nella formazione politica (Politische Bildung).

Il compito della centrale per la formazione politica è  “Rinforzare la democrazia – promuovere la societá civile. Il compito della é quello di promuovere la comprensione dei  fatti politici,  di consolidare la consapevolezza democratica e di rinforzare la disponibilitá all´impegno in politica.”[1]

Questa istituzione federale é dipendente dal Ministero degli Interni dello stato centrale, mette a disposizione materiale didattico e scientifico, organizza periodicamente congressi (p.e. sull´Olocausto), ha una forte presenza online, pubblica newsletters, riviste, libri. Nel caso dei libri si tratta spesso di edizioni pressoché gratuite di libri pubblicati in parallelo commercialmente. Spesso sono opere di altissimo livello che rispecchiano e diffondono l´ultimo state of the art su un tema e i cui autori sono i maggiori esperti nel tema. La centrale fornisce una quantitá di strumenti e documentazioni di tutti i tipi sulle tematiche riguardanti molti aspetti della societá tedesca, dalla storia all´economia al Wahl-o-mat. Il Wahl-O-mat è un questionario online che permette a ogni cittadino di confrontare le proprie opinioni con quelle dei diversi partiti e quindi di avere un´idea di quali partiti possono essere piú vicini alla propria opinione.
La centrale ha un curatorio composto da 22 deputati di tutti i partiti presenti nel parlamento tedesco (proporzionalmente alla grandezza delle frazione) e da un comitato scientifico. Ognuno dei 15 Länder tedeschi ha una propria centrale per la formazione politica parallela.
La centrale per la formazione politica nasce dalla complessitá della storia tedesca, un momento importante é stata la sua fondazione nel 1952 a partire da istituzioni piú antiche nel corso dell´”educazione alla democrazia” della Germania Federale.

Per un insegnante e per un ricercatore la bpb é un buon strumento per informarsi sulla gamma delle risposte possibili a domande controverse e capire quanto queste possono essere trasmesse agli studenti e agli utenti sforzandosi in buona fede di rimanere politicamente neutrali. Naturalmente questo non puó voler dire che esista una sola risposta a una domanda e che questa risposta “giusta” sia quella governativa. La bpb offre sempre un panorama con molte possibilitá di risposta. Il singolo utente puó poi capire quali risposte e informazioni sono condivise dalla maggioranza degli esperti nel mondo dell´universitá e della ricerca, dei giornali, dei partiti, delle organizazzioni della società civile e quali sono invece piú minoritarie oppure meno fondate o infondate perché espresse da persone non esperte o al di fuori dei circuiti di discussione normali su queste domande. Nel materiale della bpb é normalmente sempre possibile per il singolo utente distinguere il peso e l´autorevolezza che le singole risposte hanno.

Maggiori informazione:
http://www.bpb.de/die-bpb/138853/our-mission-and-activities

Claudio Cassetti
(testo tratto dal blog https://learndemocracyinberlin.wordpress.com/)
[1] : http://www.bpb.de/die-bpb/51743/demokratie-staerken-zivilgesellschaft-foerdern

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s